Autoanalisi in farmacia

ANALISI PROFILO LIPIDICO (CHL+HDL+LDL+TG) + SCREENING GRATUITO DELLA GLICEMIA

Perché consigliamo di eseguire questi test? Per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, in base alle concentrazioni di colesterolo presenti nel sangue, e per monitorarne il trattamento.
Il profilo lipidico include:
- Colesterolo totale, misura il colesterolo contenuto in tutte le lipoproteine.

- Colesterolo HDL, misura il colesterolo contenuto nelle lipoproteine ad alta densità; chiamato anche “colesterolo buono” perché preleva il colesterolo in eccesso e lo trasporta al fegato per la rimozione
Colesterolo LDL, misura il colesterolo contenuto nelle lipoproteine a bassa densità; chiamato anche “colesterolo cattivo” perché deposita il colesterolo in eccesso sulle pareti dei vasi, contribuendo alla comparsa dell’aterosclerosi. 

- Trigliceridi, misura tutti i trigliceridi contenuti nelle lipoproteine; la maggior parte si trova in quelle a bassissima densità (VLDL).

Un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue è associata allo sviluppo di patologie cardiovascolari e infiammazione pancreatica.
Il test consiste nel prelievo di alcune gocce di sangue da un dito, è consigliato essere a digiuno da almeno 4 ore.

Elenco prestazioni e servizi

Natrix - Cardio Omega Test (C.O.T.)

Il Cardio Omega Test permette di fotografare lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare ben prima che il disturbo si manifesti. 
Questo test si basa infatti su un recente settore di ricerca, la lipidomica, che si è rapidamente affermato con l’aumento delle conoscenze sul ruolo svolto dai lipidi in numerose patologie, fra cui quelle cardiovascolari.
Grazie all’analisi della composizione degli acidi grassi delle membrane cellulari, sarà possibile intraprendere una corretta strategia di prevenzione nei confronti delle patologie cardiovascolari, che si instaurano e progrediscono in modo silente.
Lo stile di vita che caratterizza la nostra società espone generalmente al rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, pertanto è un test consigliato a tutti.
A maggior ragione se si hanno familiari che hanno avuto un evento cardiovascolare maggiore, se si è in sovrappeso, se si pratica sport, o se si fa un consumo eccessivo di sigarette, alcol e caffè, oltre ad avere abitudini alimentari non corrette.

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: nessuna particolare indicazione.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo 4 mesi, anche a seconda di quanto suggerito dal medico.