Autoanalisi in farmacia

ANALISI PROFILO LIPIDICO (CHL+HDL+LDL+TG) + SCREENING GRATUITO DELLA GLICEMIA

Perché consigliamo di eseguire questi test? Per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, in base alle concentrazioni di colesterolo presenti nel sangue, e per monitorarne il trattamento.
Il profilo lipidico include:
- Colesterolo totale, misura il colesterolo contenuto in tutte le lipoproteine.

- Colesterolo HDL, misura il colesterolo contenuto nelle lipoproteine ad alta densità; chiamato anche “colesterolo buono” perché preleva il colesterolo in eccesso e lo trasporta al fegato per la rimozione
Colesterolo LDL, misura il colesterolo contenuto nelle lipoproteine a bassa densità; chiamato anche “colesterolo cattivo” perché deposita il colesterolo in eccesso sulle pareti dei vasi, contribuendo alla comparsa dell’aterosclerosi. 

- Trigliceridi, misura tutti i trigliceridi contenuti nelle lipoproteine; la maggior parte si trova in quelle a bassissima densità (VLDL).

Un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue è associata allo sviluppo di patologie cardiovascolari e infiammazione pancreatica.
Il test consiste nel prelievo di alcune gocce di sangue da un dito, è consigliato essere a digiuno da almeno 4 ore.

Elenco prestazioni e servizi

Natrix - Test Metabolismo Omocisteina

Il Test valuta la predisposizione genetica ad avere alti livelli di omocisteina nel sangue. Valori alti di omocisteina sono considerati fattori di rischio per incidenti cardiovascolari (aterosclerosi e infarto), cerebrovascolari (ictus) e vascolari (trombosi) e sono associati anche a problemi di fertilità e a molte patologie autoimmuni, come per esempio l’artrite reumatoide e il lupus. Un’alimentazione adeguata, con un aumento del consumo di folati e vitamine, può limitare questo rischio.

Come eseguire i test?
Prelievo: analisi su tampone buccale.
Preparazione: non mangiare, bere (eccetto acqua), lavarsi i denti o masticare chewing gum da almeno 1 ora prima del prelievo
Ripetizione del test: i test non vanno ripetuti in quanto si valuta una predisposizione genetica.